Bergamo

 Bergamo

Caratterizzata dalla divisione della struttura urbana su due livelli, la moderna "città bassa" che si snoda in pianura con moderni quartieri residenziali, zone commerciali e servizi che si estendono ai comuni limitrofi della cosiddetta Grande Bergamo (stazione ferroviaria, autostrada, centro fieristico, aeroporto di Orio al Serio) e la "città alta", ricca di testimonianze storiche ed artistiche, Bergamo sorge ai piedi delle Alpi Orobiche a soli 50 km da Milano.

Uno sguardo di Bergamo dalla pianura permette di apprezzare il profilo della Città Alta: articolata sui colli e cinta dalle antiche mura erette dai Veneziani a difesa dell’estremo baluardo occidentale della Serenissima. L'impianto architettonico della città alta è caratterizzato da vie strette con palazzi risalenti al Duecento e Trecento che la congiungono ai borghi storici della città bassa: Borgo Palazzo, S.Alessandro, S.Caterina, S.Antonio, S.Leonardo.
La più alta concentrazione di monumenti della città la si ritrova in Piazza Vecchia e Piazza del Duomo, ricordiamo: Palazzo del Podestà, Palazzo della Ragione, Biblioteca Mai, Duomo, S.Maria Maggiore, Cappella Colleoni, fontana del Contarini.

 


Assistenza speciale
Questo sito utilizza cookies per le informazioni sulla navigazione e le analisi di Google. Se sei d'accordo continua a navigare.   Cookies