Bologna

 Bologna

SCOPRI L'OFFERTA VOLO + HOTEL

Capoluogo dell’Emilia Romagna, Bologna è un’antica città universitaria, nota per il suo magnifico centro storico, tra i più estesi d’Italia. Rappresenta un importante centro culturale e artistico, per l’insieme di monumenti, opere d’arte e particolari architetture situate in vari punti della città.

Da vedere
Uno dei simboli che contraddistinguono Bologna sono i suoi portici, presenti in quasi tutte le vie del centro e da attribuirsi probabilmente all’espansione che la città conobbe durante il tardo Medioevo, divenuta importante per studiosi e letterati di tutta Europa. Oltre per la necessità di ampliare gli spazi delle dimore, i portici furono introdotti anche al fine di creare un sistema di camminamenti coperti, per percorrere ampi tragitti al riparo dalle intemperie.
Un altro importante simbolo di Bologna è sicuramente la fontana del Nettuno, famosa opera dello scultore fiammingo Giambologna, così come la splendida Piazza Maggiore, circondata da edifici che raccontano la storia della città: Palazzo D'Accursio, sede del Comune, la basilica di San Petronio, e la meridiana più grande al mondo da ammirare al suo interno; ma anche il duecentesco Palazzo Re Renzo e il Palazzo del Podestà.
Per gli amanti dello shopping, il portico del Pavaglione è di sicuro uno dei luoghi più ambiti, mentre per chi è affascinato dall’antica storia della città il Museo Civico Archeologico e il Palazzo dell'Archiginnasio, sede originaria dell'Università più antica d'Occidente, sono delle tappe d’obbligo.
Un altro simbolo della città è la chiesa di San Domenico, ulteriore esempio della notevole storia dell’arte italiana: al suo interno, le sculture di Nicolò Pisano, Nicolò dell'Arca e di Michelangelo sono da ammirare.
Una tappa importante è piazza Santo Stefano, dove si erge l’omonima chiesa. Il complesso è di particolare interesse poiché noto come “le Sette Chiese”, appunto per le chiese e le cappelle collegate tra loro da un chiostro. Da non perdere, infine, le famose torri di Bologna: la Torre degli Asinelli e la Torre della Garisenda, le più note.


Assistenza speciale
Questo sito utilizza cookies per le informazioni sulla navigazione e le analisi di Google. Se sei d'accordo continua a navigare.   Cookies