Roma

 Roma

Roma è tra le maggiori capitali europee, oltre ad essere il comune più esteso d’Italia. Patria della storia e dell’arte, Roma è nota a livello internazionale per i suoi beni storici e architettonici. Non a caso, il suo centro storico con la basilica di San Paolo fuori le mura e le proprietà della Santa Sede sono stati riconosciuti Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Da vedere
Unica al mondo per storia, arte e architettura, Roma mostra il suo notevole pregio sotto svariati punti di vista: da quello religioso a quello storico-artistico, da quello archeologico a quello cinematografico e persino naturalistico.
Insomma, i tesori di questa incantevole città sono veramente tanti. Di seguito ne ricordiamo i principali: la Basilica di San Pietro, una delle chiese più grandi al mondo, costruita intorno al 320 dall’imperatore Costantino nel luogo in cui venne sepolto l’apostolo Pietro. Nei secoli a seguire la Basilica venne sottoposta a modifiche, specialmente di grandi artisti quali Michelangelo, Bernini e Bramante. Da non perdere: i Musei Vaticani e la Cappella Sistina. Basilica papale, insieme a San Pietro, è San Paolo fuori le mura, costruita nel luogo in cui, secondo la tradizione, fu sepolto l’apostolo Paolo.
Tra i monumenti più famosi al mondo, il Colosseo o Anfiteatro Flavio, costruito per volere dall’imperatore Vespasiano e terminato da suo figlio Tito nell’80 d.C. La struttura aveva lo scopo di ospitare i combattimenti e i giochi tra i gladiatori, oltre alle simulazioni di caccia ad animali feroci ed esotici. A poca distanza: Terme di Caracalla, Domus Aurea, Fori Imperiali e basilica di Massenzio, Circo Massimo.
Scena del famosissimo film di Fellini “La dolce vita”, la Fontana di Trevi è assolutamente una tappa d’obbligo, monumento alimentato da uno dei più antichi acquedotti romani. Poco distanti: Quirinale, Pantheon, Piazza Navona, Chiesa di San Luigi dei Francesi.
Le più importanti e note piazze romane: oltre alla già citata Piazza Navona con la splendida fontana dei Fiumi del Bernini, ricordiamo Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e Campo de’ Fiori.
Tra le infinite attrattive, infine, gli spazi verdi non sono di certo da meno: Villa Ada, Villa Pamphili, Villa Borghese e Villa Torlonia sono le principali.


Assistenza speciale
Questo sito utilizza cookies per le informazioni sulla navigazione e le analisi di Google. Se sei d'accordo continua a navigare.   Cookies