Trieste

 Trieste

Trieste ha certamente un fascino particolare, è una città con una scontrosa grazia, ma anche pensosa e schiva. Queste sono le parole usate da Umberto Saba per descrivere la sua amata città, che tra l’altro ha affascinato altri grandi scrittori come Joyce e Stendhal.

Da vedere
Spesso meta di passaggio verso Croazia e Slovenia, Trieste offre tanti splendidi scorci a chiunque abbia voglia di scoprirla: la Cattedrale di San Giusto, chiesa più importante della città, risulta dall’unione della Chiesa di Santa Maria e di San Giusto; il Castello di Miramare, fatto costruire nel 1850 dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo; Piazza Unità, con la sua Fontana dei Quattro Continenti e un susseguirsi di grandi Palazzi, come Palazzo della Luogotenenza austriaca, Palazzo Pitteri, il più antico della piazza, Palazzo Vanoli, e il Palazzo della Regione; davanti a Piazza Unità, il Molo Audace, la cui denominazione deriva dalla prima nave che riuscì ad entrare nel porto di Trieste dopo la fine della Prima Guerra Mondiale e l'annessione all'Italia.
E ancora: il Faro della Vittoria, non solo in commemorazione dei marinai italiani caduti durante la Prima Guerra Mondiale, ma per celebrare anche la vittoria dell’Italia sull’Impero Austro-Ungarico. In cima al faro si ammira la Vittoria Alata, una statua di circa sette metri che impugna una corona d’alloro nella mano destra e una fiaccola nella sinistra.
Un gioiello naturale triestino è rappresentato dalla Grotta Gigante, scoperta per caso nel 1890 e visitabile dal 1908: al suo interno, nella sala più ampia denominata Grande Galleria, stalagmiti, stalattiti e colate di carbonato di calcio la impreziosiscono.
Una peculiarità di Trieste sono infine i suoi caffè. In passato luoghi d’incontro per artisti, scrittori e intellettuali, da Svevo a Saba, Standhal; oggi luoghi d’incontro e d’acquisto dei dolci tipici della tradizione locale. Tra i più noti ricordiamo: il Caffè degli Specchi in Piazza Unità, il Caffè Tommaseo, il più antico di Trieste, il Caffè San Marco e il Caffè Pirona.

 


Assistenza speciale
Questo sito utilizza cookies per le informazioni sulla navigazione e le analisi di Google. Se sei d'accordo continua a navigare.   Cookies