Verona

 Verona

SCOPRI L'OFFERTA VOLO + HOTEL

Situata al centro dell’Italia settentrionale, Verona è il capoluogo del Veneto. Oltre ad essere la città di Romeo e Giulietta, è un’importante meta turistica per la sua notevole ricchezza artistica e architettonica, oltre che per le svariate manifestazioni internazionali che ospita. Per queste ragioni è stata infatti dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Da vedere
Percorrendo le vie del centro storico di Verona, con un occhio attento al dettaglio, è possibile scovare le tracce lasciate da popolazioni che vi edificarono oltre duemila anni fa: le fondamenta della città e imponenti monumenti ad opera dei romani, prima; eleganti chiese romaniche, case tipicamente gotiche e palazzi rinascimentali, più tardi. Ecco qualche esempio: le celebri case di Romeo e Giulietta, luoghi della famosa tragedia di Shakespeare, le Arche Scaligere appartenenti alla tradizione gotica, e Piazza delle Erbe, la piazza più antica di Verona che si colora nelle giornate dedicate ai mercatini all’aperto.
Ma i luoghi da visitare non terminano qui. La famosissima Arena di Verona, simbolo della città, è oggi un grande palcoscenico per importanti rappresentazioni musicali. Fu costruita intorno al I secolo e, originariamente, ospitava gli spettacoli con i gladiatori. Il Duomo sorge tra armoniosi edifici, e si contraddistingue invece per una sovrapposizione di gotico e romanico, chiaramente visibile nella suggestiva facciata della Cattedrale.
A distanza dal centro storico è possibile inoltre visitare altri splendidi monumenti: Castelvecchio e il suo ponte fortificato, fortezza militare oggi sede del Museo Civico; la Chiesa di San Zeno Maggiore risale al XII secolo, che costituisce un grande esempio dell’architettura romanica in Italia; il Teatro Romano, risalente al I secolo a.C., che oggi ospita una serie di spettacoli teatrali.
Una tappa impedibile per chi si reca a Verona, infine, sono le Torricelle, le colline dalle quali si gode di un panorama mozzafiato sull’intera città.


Assistenza speciale
Questo sito utilizza cookies per le informazioni sulla navigazione e le analisi di Google. Se sei d'accordo continua a navigare.   Cookies