Berna

 Berna

Berna, fondata nel 1191, è di certo una delle testimonianze più maestose dell'architettura urbana medievale in Europa. Non a caso è stata riconosciuta come Patrimonio culturale dell’umanità.
Lambita dal fiume Aar e sovrastata da spettacolari vette alpine, la città svizzera si presenta come romantica e affascinante.

Da vedere
Numerose sono le sue attrattive: la Cattedrale di Berna, ad esempio, è l'opera tardo-gotica più imponente della città, o la torre dell'Orologio (Zytglogge), la prima porta occidentale della città e risalente agli anni tra il 1191 e il 1256.
Per gli amanti dei fiori, inoltre, il Giardino delle rose è una tappa d’obbligo, con una splendida vista su Berna; per gli amanti della storia, invece, il Bernisches Historisches Museum, con esposizioni permanenti sui momenti culminanti di storia, preistoria e protostoria. Al suo interno è possibile ammirare anche il Museo Einstein, che rappresenta la vita e l'operato del famoso fisico nel contesto della storia universale. Nella città è aperta anche la Casa di Einstein, dove egli visse tra il 1903 e il 1905, elaborando la sua notevole teoria della relatività.
Per gli appassionati d’arte, infine, una tappa importante è il Zentrum Paul Klee, un centro interamente dedicato al famoso artista con continue esposizioni delle sue più importanti opere.

Eventi & Feste
La cittadina svizzera ha tanto da offrire anche nell’ambito del divertimento. Ricordiamo alcuni dei principali eventi: il Carnevale di Berna, con sfilate dalle prime ore del mattino; il Festival Internazionale del Jazz, con l’esibizione di importanti artisti del genere musicale sulle orme dei grandi artisti del jazz, come B.B. King, Michel Camilo e Oscar Peterson. E ancora: il BEA Cavallo, ad aprile, rappresenta la fiera più amata di Berna, con espositori dei settori dell’artigianato, dell’agricoltura e dell’industria, oltre ad essere la più grande fiera nazionale dei cavalli; i Mercatini di Natale, tutti gli anni, nel periodo dell'Avvento.

 


Assistenza speciale
Questo sito utilizza cookies per le informazioni sulla navigazione e le analisi di Google. Se sei d'accordo continua a navigare.   Cookies