Bordeaux

Bordeaux

Situata sulla costa occidentale della Francia, Bordeaux è il capoluogo del dipartimento della Gironda e della regione dell'Aquitania. La città è attraversata dalla Garonna ed è nota in tutto il mondo per l'omonimo vino Bordeaux. Un riconoscimento importante lo si ebbe nel 2007, anno in cui l'UNESCO ha definito il centro storico della città un patrimonio dell'umanità, per un totale di 347 edifici.

Da Vedere
I luoghi da visitare a Bordeaux sono numerosi, a partire dal bellissimo centro storico, da dove è possibile ammirare il Pont de Pierre (primo ponte costruito in città), il Palais de la Bourse, risalente al XVIII secolo e situato all’interno dell’omonima piazza, e il Grand Théatre, l'opera d’arte più prestigiosa della città. Esso fu costruito alla fine del XVIIII secolo in stile classico, e si caratterizza per la presenza delle 12 muse che contrassegnano l’eleganza e la particolarità dell’esterno dell’edificio; l’interno si distingue invece per la sua straordinaria acustica.
Nel centro storico si trova anche la bellissima piazza della Esplanade des Quinconces, una delle piazze più grandi di tutta Europa, circondata da folti alberi e situata sul luogo dello Chateau de Trompette del ‘600. Lo decorano numerose statue e fontane realizzate nella prima metà del XIX secolo.

Tra le altre bellezze turistiche: il Château de la Brède, castello appartenente alla famiglia Montesquieu; la Cité Frugès, ovvero il quartiere costruito secondo lo stile di Le Corbusier; il Municipio, denominato "Palais Rohan" e il Musée des Beaux Arts, fondato nel 1801 per volere di Napoleone Bonaparte e ospitato all’interno dell’Hotel de Ville. Il museo espone numerose opere d’arte appartenenti al periodo compreso tra il Rinascimento e il XX secolo, e realizzate da grandi artisti, quali Delacroix, Rubens, Tiziano, Matisse, Renoir.
Da visitare anche l’Eglise St-Seurin e la Basilique St-Michel, costruita in più di duecento anni e nota per il particolare campanile che, proporzionato alla grandezza dell’edificio religioso, è il più alto della Francia del Sud; infine, la Cathédrale St- André.

Per gli amanti dello shopping una passeggiata per la caratteristica Rue Ste-Catherine è di certo doverosa: qui si trovano infatti i negozi più eleganti e forniti della città. Per quanto riguarda la vita notturna, essa ha il suo fulcro principale attorno al quartiere della Victoire, oltre a quello della Saint Pierre, molto apprezzato per i suoi locali, dove solitamente si ha il piacere di ascoltare musica dal vivo.

Un punto di forza per la città di Bordeaux è certamente costituito dal vino, specie quello rosso, un elemento che fa da sfondo alla maggior parte dei piatti tipici della gastronomia locale, a partire dall’ “esturgeon à la Libournaise” (lo storione cucinato nel vino bianco) e dal “lamproie à la Bordelaise” (un pesce del posto cucinato nel vino rosso), per proseguire con l’“Agnello di Pauillac a la Persillade” e il “Fois Gras”.

Clima
Il clima della città di Bordeaux è tipicamente atlantico, piuttosto umido e con precipitazioni frequenti in ogni stagione, più intensamente nel corso dell’autunno e dell’inverno.
Tuttavia durante l'estate, Bordeaux presenta anche giornate torride con temperature che non di rado superano abbondantemente i 35°c, poichè situata in una zona pianeggiante e lontana quanto basta dal mare per non essere influenzata dal fenomeno delle brezze marine, in presenza di anticicloni sub-tropicali. Perciò bisogna dire che pur essendo vicina all'oceano, in condizioni di bel tempo ha delle caratteristiche climatiche simili alle zone sub-tropicali.

Eventi
Tra gli eventi principali della città di Bordeaux, che vengono organizzati principalmente nel Parc des Expositions di Bordeaux-Lago, si annoverano la Fiera Internazionale di Bordeaux, i Saloni della Conferexpo e del Vinexpo e, infine, la Festa dei Piaceri e la Festa del Fiume, che si tengono nella Piazza des Quinconces.
Foto: http://www.bordeaux-tourisme.com/uk/que_faire/que_faire.html

 


Assistenza speciale
Questo sito utilizza cookies per le informazioni sulla navigazione e le analisi di Google. Se sei d'accordo continua a navigare.   Cookies