Bratislava

Bratislava

 

Bratislava, capitale della Slovacchia è situata sulla riva settentrionale del Danubio, a breve distanza dalla linea di confine con Austria e Ungheria. Bratislava è una delle più giovani capitali europee, istituita nel 1993 in seguito alla divisione pacifica con la Repubblica Ceca.
Il centro storico medioevale si caratterizza per la presenza di stradine strette, un castello posto sulla cima di una collina sul Danubio, e molte chiese storiche ed edifici degni di una visita. La città vecchia si sviluppa intorno a due piazze Hlavne namestie (la piazza principale) e Hviezdoslavovo namestie (piazza Hviezdoslav, in nome di un famoso poeta slovacco).

Da vedere
Il centro storico di Bratislava ovvero la Città Vecchia, sorge ai piedi del maestoso Castello di Bratislava. Tra i vicoli e le splendide piazze della città vecchia si trovano i più importanti monumenti di Bratislava, numerosi negozi, alberghi, ristoranti, musei e teatri.
La Città Vecchia è nota anche per le sue numerose chiese e per la romantica passeggiata sulla riva del Danubio che la separa, ad ovest, dai quartieri più moderni. Da non perdere la visita alla zona collinare dominata dal Castello di Bratislava, la torre di San Michele, il monumento Slavín, il Palazzo Grassalkovich, il Municipio di Bratislava, la Cattedrale di San Martino, il Teatro Nazionale Slovacco, il Palazzo Zichy e molto altro.

Eventi & Feste
Bratislava offre numerosi eventi culturali, attività di svago, sport e tempo libero direttamente in città o nei suoi dintorni, grazie alla grande quantità di strutture e parchi di cui dispone, ed è sede di mostre, fiere e convegni internazionali.

Vita notturna
Bratislava è una città vivace anche dal punto di vista della sua vita notturna, la città vecchia è piena di club e bar musicali con musicisti dal vivo o grandi DJ.

Clima
Il clima slovacco sorge tra le zone temperate e continentali, con estati relativamente tiepide e inverni freddi, nuvolosi e umidi. In particolare nella zona di Bratislava, la temperatura media annuale è di circa 9-10°C. La temperatura media del mese più caldo è di circa 20°C e quella del mese più freddo è maggiore di -3°C.

www.visitbratislava.com

 


Assistenza speciale
Questo sito utilizza cookies per le informazioni sulla navigazione e le analisi di Google. Se sei d'accordo continua a navigare.   Cookies