Bruxelles

 Bruxelles

E’ la capitale del Regno del Belgio, divenuta nel corso del tempo un insieme di culture, lingue e tradizioni diverse. Il Belgio è infatti circondato a sud-ovest dalla Francia, sul versante orientale dalla Germania e a nord dai Paesi Bassi, di fronte al Regno Unito dal quale è separato dal Mare del Nord.
Grazie alla sua storia e al ricco patrimonio culturale, Bruxelles è un luogo particolarmente vivo e animato da influssi diversi che convivono tra loro.

Da Vedere
Bruxelles è una città capace di sorprendere: dalla maestosità dei palazzi della Grand-Place, alla sinuosità degli edifici Art Nouveau di Victor Horta, Henry Van de Velde e Paul Hankar. Inoltre, ospita numerosi musei con prestigiose collezioni d’arte antica, moderna, capolavori del Magritte e del Surrealismo. Ne è un esempio il Museo Magritte, che custodisce appunto la più ampia collezione al mondo del famoso pittore René Magritte.
Bruxelles è di fatto la città del Belgio con la maggiore concentrazione di musei che ospitano numerosissime opere d’arte di fama mondiale.
La Grand-Place, riconosciuta come patrimonio mondiale dell'Umanità dall'Unesco, è considerata una delle più belle piazze al mondo: rappresenta un insieme eclettico degli stili architettonici caratteristici della cultura e della società propri di una fiorente città del nord Europa. A circondare la piazza, splendidi edifici, sedi delle corporazioni delle arti e dei mestieri, risalenti in prevalenza alla fine del XVII secolo. La Grand-Place accoglie infine famosi eventi, quali l'Ommegang e il Tapis de Fleurs (Tappeto di Fiori).

Essendo il Belgio la patria di famosi personaggi ed eroi come Tintin, Spirou, Lucky Luke e i Puffi, per gli appassionati del fumetto saranno di certo fondamentali le seguenti tappe: il Museo del Fumetto–CBBD, situato in un bellissimo edificio di Art Nouveau, la Casa dei Fumetti, nata nel 2006 e che racconta la storia di questa arte a partire dalla sua nascita e il MOOF (Museum of Original Figurines), dove ammirare modellini da collezione, disegni e tavole originali.

Clima
Il clima è tendenzialmente temperato, e si caratterizza per estati fresche con una temperatura media di circa 22 gradi, ed inverni non eccessivamente rigidi, nonostante la pioggia e la neve siano ricorrenti.

 


Assistenza speciale
Questo sito utilizza cookies per le informazioni sulla navigazione e le analisi di Google. Se sei d'accordo continua a navigare.   Cookies