News

Lione

 Lione


Avant, Avant, Lion le Melhor (Avanti, avanti, Lione la Migliore). Lo dicono i francesi che non sono campioni di modestia, ma in questo caso dicono bene. Lione è infatti una città bellissima, che regala il suo fascino indiscusso ad ogni tipo di turista. È la terza città più grande della Francia (dopo Parigi e Marsiglia) ed è il capoluogo della regione Rodano-Alpi

Da vedere
Ben 500 ettari di Lione sono stati dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Non esiste un altro paese al mondo che abbia avuto un riconoscimento superiore. I fiumi Rodano e Saona fanno da cornice ad una città stupenda.

Assolutamente da vedere sono: Il quartiere della Croix-Rousse; il quartiere storico rinascimentale della vecchia Lione; La place Bellecour, con la sua statua equestre di Luigi XIV e La Torre di Fourvière. Lione offre veramente tanto, con interessantissimi musei e chiese bellissime, come la cattedrale di Saint Jean et Saint Étienne, dove spesso si segue il rito gallicano. Da segnalare anche la città internazionale (opera dell’architetto italiano Renzo Piano) e la Rue du premier film, dove i fratelli Lumière hanno inventato il cinema nel 1895.

Clima
Lione è circondato da cime spesso innevate ma, grazie al fiume Rodano, le temperature invernali della città vanno raramente al di sotto dei 0° C. I periodi migliori per visitare Lione sono la primavera e l’estate, stagioni caratterizzate da un clima piacevole.

Eventi & Feste
Lione è una città molto attiva, che offre tante proposte culturali. Molto interessanti sono le esibizioni all’Opera de Lyon, le rappresentazioni nel Teatro antico di Fourvière e i concerti nell’anfiteatro antico gallo-romano.

Vita notturna
Grazie ad un gran numero di studenti universitari, Lione regala quotidianamente bellissime serate per il popolo della notte. I locali rimangono aperti fino alle 4 del mattino ed i più gettonati sono il Le Voxx, l’Alibi e il Q Boat (una chiassosa imbarcazione sulle sponde del Rodano. 
Foto: http://www.lyon.fr/

 


 


Assistenza speciale