News

Londra

 Londra


Londra è la capitale dell’Inghilterra e si trova a sud della Gran Bretagna. È la città più popolosa di tutta l’Europa (circa 8 milioni di abitanti) ed è capace di attrarre turisti da tutto il mondo in ogni periodo dell’anno.

Da vedere

All’inizio della sua storia, Londra si sviluppava quasi esclusivamente sulla riva settentrionale del Tamigi. Solo un ponte la collegava all’altra sponda, il London Bridge. Solo nel XVIII secolo si costruirono altri ponti, come il famoso e neogotico Tower Bridge. Ecco un elenco delle attrazioni di Londra che non si possono proprio perdere:
Buckingham Palace (sede della monarchia inglese dal 1837); Houses of Parliament e il Big Ben (la sede neogotica del Parlamento inglese e l’orologio più famoso al mondo); London Eye (la ruota panoramica più grande del mondo: 135 metri);
Piccadilly Circus (una rotonda che collega le 5 strade più trafficate di Londra); Tower of London (antica fortezza perfettamente conservata, che oggi custodisce i Gioielli della Corona). Trafalgar Square (una delle piazze più famose di Londra, con la statua dell’ammiraglio Nelson e le collezioni della vicina National Gallery); Westminster Abbey (ovvero l’abbazia di Westmister: una stupenda costruzione neogotica dove in passato venivano incoronati i sovrani); St Paul’s Cathedral (bellissima cattedrale barocca, viene considerata il Duomo dei londinesi); St James Park (un’oasi verde antichissima); Hyde Park (dal 1637 ospita i concerti più importanti di Londra. Da segnalare lo Speakers’ Corner: un angolo di Hyde Park dove dalla fine dell’800 si svolgono frequenti e intensi dibattiti pubblici).

Clima
Londra è caratterizzata da un clima tutto sommato temperato per la sua latitudine. Le estati non sono troppo calde e gli inverni ricordano i pur freddi inverni milanesi. La pioggia di Londra è famosa in tutto il mondo, ma la sua intensità non è quasi mai fastidiosa.

Eventi & Feste
Ecco i principali eventi di Londra:
marzo/aprile: London Marathon (la maratona di Londra: 42 km dal Greenwich Park al Mall)
giugno: Trooping the Color (una grande parata per festeggiare il compleanno della Regina)
giugno/luglio: Wimbledon Championships (uno dei più famosi e importanti tornei di tennis del mondo)
giugno/agosto: Royal Academy Summer Exhibition (una immensa mostra d’arte contemporanea all’aperto a Piccadilly Circus).
agosto: Carnevale di Notting Hill (il più grande carnevale caraibico d’Europa).
ottobre: Trafalgar Parade and Service (una solenne marcia su Trafalgar Square, in ricordo della vittoria di Nelson nel 1805)
novembre: Apertura del Parlamento (una suggestiva processione reale, con tanto di carrozza d’oro, per l’inaugurazione della sessione annuale della camera dei Lord)

Vita notturna
In poche righe non si possono elencare i locali più belli di una città incredibile: Londra è infatti conosciuta come una delle città più vivaci di tutto il mondo. I bar sono ovunque, da Soho a Hoxton e Shoreditch.
Qualche locale da segnalare: 93 Feet East; Alfabeto bar; Bierodrome; Brixtonian Havana club; Bug Bar; The Fire Station; Fluid; The North pole; Pop.
Qualche discoteca da segnalare: Il Ministry of Sound; Il Fabric 591 Ltd; il The End e il Limelight.
Foto: http://www.visitlondonimages.com/

SCOPRI L'OFFERTA VOLO + 3 NOTTI IN HOTEL


Assistenza speciale