Nizza

 Nizza


Nizza è una città della Costa Azzurra e della Francia. La sua posizione geografica e le sue attrazioni la rendono una ottima scelta di viaggio in ogni periodo dell’anno.

Da vedere
Place Massena è una delle piazze più belle di Nizza, arricchita da opere d’arte moderna di Jaume Pensa e dalla fontana dedicata alla Costa Azzurra. Un’altra attrazione spettacolare è la Tete au Carrè: un bellissimo edificio che ospita la biblioteca Louis Numera. I musei più interessanti sono: Il museo biblico di Marc Chagall; il museo Matisse; il museo di arte moderna e il museo Masséna. Spiagge: la più frequentata dai giovani è quella vicina alla della Vecchia Nizza.

Clima
Il clima di Nizza è ottimale tutto l’anno, con giornate calde e notti fresche in ogni stagione.

Eventi & Feste
Gennaio: il Luna Park. Febbraio: Carnevale e battaglie di fiori. Marzo: Fiera internazionale di Nizza; Corsa ciclistica internazionale Parigi-Nizza (Arrivo sulla Promenade des Anglais); Salone Nautico di Nizza; Festino dei Cougourdons (Sono delle zucche coltivate a Nizza). Aprile: Regate della Baie des Anges; Nice Artisanat (Acropolis); Semi-marathon International de Nice; Caccia alle uova (Parc Floral Phœnix).

Maggio: Le Printemps des Musées; La festa di Maggio; Regates Trimed (Porto, Baie des Anges); Nizza sui pattini. Giugno: Festival della musica sacra; Triatlon Internazionale di Nizza. Luglio: Festival delle polifonie e musiche tradizionali del Mediterraneo; Nizza Jazz Festival; Notti Musicali di Nizza; Musicalia, musiche del mondo, concerti gratuiti tutti i mercoledì e sabato sera; Festa nazionale (14/07); Fuochi d'artificio Promenade des Anglais. Agosto: La Castellana, Passeggiata notturna storica e musicale; Ballo della Liberazione di Nizza (Place Masséna); Notti Musicali di Nizza / Rassegna estiva internazionale; Concerti nel chiostro del Monastero di Cimiez. Settembre: Festa del patrimonio; Festa di San Bertoumieu, Gran mercato dell'artigianato tradizionale (Nizza Vecchia). Ottobre: Festa patronale della città di Nizza Sainte Réparate (Vieux-Nice); Festival Del Blues (Forum Nice Nord e Palais Nikaia); Festa della sainte-Fleur; Halloween in tutta la citta.

Novembre: Salone del mobile e della decorazione "Sadeca" (Acropolis - Expositions); Festival Manca, Festival di musiche attuali; Challenge di Lotta Henri Deglane; Cap Cyber Salone del Multimediale. Dicembre: Villaggio di Natale; Bagno di Natale; Open Internazionale di scacchi della città di Nizza; Vela: Regate Internazionali di Star; Canottaggio: traversata della Baie des Anges.

Vita notturna
La vecchia Nizza è ricchissima di locali belli e divertenti. Consigliato è il De Klomp, ma anche gli altri assicurano una serata da ricordare. Sulla spiaggia non può mancare una visita all’Happy Bar, mentre, se si vuole ballare in centro, Le Grand Escurial è il posto ideale.
Foto: http://www.nice.fr


Assistenza speciale
Questo sito utilizza cookies per le informazioni sulla navigazione e le analisi di Google. Se sei d'accordo continua a navigare.   Cookies