Parigi

 Parigi


Seule Paris est digne de Rome; seule Rome est digne de Paris (Solo Parigi è degna di Roma; solo Roma è degna di Parigi). Un modo di dire molto indicativo sull’importanza di questa città. La capitale della Francia non avrebbe bisogno di presentazioni, perché è da sempre una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo.

Da vedere
Parigi è famosa in tutto il mondo come la Ville Lumière (città delle luci). Ma sono soprattutto le sue architetture ad affascinare da secoli chiunque visiti la capitale francese. La città è divisa in due parti dal fiume Senna (la Rive droite a nord e la Rive gauche a sud). Parigi regala uno spettacolo in ogni suo angolo, quindi occorre selezionare quello che si vuole visitare, senza la presunzione di scoprire ogni sua bellezza in pochi giorni.

Da non perdere sono il Louvre (uno dei musei più importanti al mondo); Place des Victoires; il Musée National Picasso (con opere di Picasso, Cézanne e Matisse); le incredibili opere di arte moderna del Centre Georges Pompidou (o Beaubourg); la Cattedrale di Notre-Dame de Paris sull'Ile de la Cité; il Panthéon; Place de la Concorde; avenue des Champs-Élysées; l' Arco di Trionfo; Place de la Bastille e naturalmente la maestosa Tour Eiffel.

Clima
Il clima di Parigi è uno dei più vari di tutta l’Europa. Gli inverni solitamente non sono particolarmente rigidi, ma può succedere che i venti del Nord e dell’Est possano portare le temperature anche ai -10°C. L’estate regala invece solitamente giornate molto fresche, alternate con giorni di caldo afoso.

Eventi & Feste
Qualsiasi periodo si scelga per visitarla, Parigi offre sempre una serie infinita di appuntamenti imperdibili. Da maggio a settembre è il momento di A Fleur de Jazz; a giugno gli appuntamenti principali sono: il Foire St-Germain, la Fete du Pont- Neuf, la Fete de la Musique e la Fete du Cinèma; a luglio: La Villette Jazz Festival e il Festival de Danse; a luglio e agosto: il Paris Quartier d'Etè e il Festival du Cinèma de la Villette; a settembre: il Festival de Musique de Chambre; a ottobre: la Foire Internationale d’Art Contemporain.

Vita notturna
Parigi è famosa anche per la sua vita notturna. Sono tantissimi i locali da non perdere, ma più degli altri vanno segnalati: Le Lido, Le Buddha Bar, Barfly e El Barrio Latino. Se si vuole fare un tour dei locali più divertenti di Parigi, si può sempre percorrere la Rue de Lappe o la Rue Oberkampf.


Assistenza speciale
Questo sito utilizza cookies per le informazioni sulla navigazione e le analisi di Google. Se sei d'accordo continua a navigare.   Cookies