Praga

Praga 

Praga è la capitale della Repubblica Ceca ed è una delle città più vitali e meglio organizzate di tutto l’Est Europa. Sistemata sul fiume Moldava (in ceco Vltava), Praga conta più di un milione di abitanti ed è dotata di un ottimo sistema di trasporto pubblico. La città è scelta ogni anno da circa 6 milioni di turisti.

Da vedere

Praga è una città che offre un concentrato di architetture di ogni genere: dall'art nouveau al barocco, dal cubismo al gotico, dal neoclassico all’ultramoderno. Da visitare sono: piazza San Venceslao; il museo di Franz Kafka, il quartiere di Malá Strana, la Cattedrale di San Vito, il Ponte Carlo (Karluv most) e il Muro di Lennon.

Clima
Il clima di Praga è di tipo continentale, caratterizzato da inverni lunghi e rigidi e da estati con temperature tra i 20 e i 30°C. Le nevicate sono abbondanti fin da metà novembre. Nelle mezze stagioni il clima è mite e piovoso.

Eventi & Feste
Praga regala tantissimi eventi e feste durante tutto l’anno. Ecco i principali appuntamenti. Gennaio: I giorni del film europeo. Febbraio: Teatro Slovacco a Praga. Marzo: Il Febiofest (Festival Internazionale di film, programmi televisivi e video); Il Festival Mondiale dei Film. Aprile: Il Festival degli Scrittori d Praga.
Maggio: Libro Mondiale di Praga; La Primavera Praghese (festival internazionale di musica); Khamoro (festival internazionale della cultura zingara). Maggio: Il Festival Mondiale dell´Arte di Marionette. Giugno: Musica Ecumenica; Festival della musica sacrale. Tra giugno e luglio: Il Festival Estivo della Vecchia Musica. Tra luglio e agosto: Estate degli Organi. Tra agosto e settembre: Verdi Festival (Festival tradizionale delle Opere di Verdi). Tra settembre e ottobre: L’Autunno Praghese (Il festival internazionale di musica). Ottobre: Festival Internazionale Di Jazz; Quattro + Quattro Giorni in Movimento (Il festival internazionale dei teatri di movimento). Novembre: Festival del Teatro della Lingua Tedesca. Dicembre: Festival di Bohuslav Martinù.

Vita notturna
Praga è famosa nel mondo giovanile, perché assicura serate divertenti e a basso costo. Ecco una lista dei locali più cool. Discoteche e clubs: il Duplex (aperto dal mercoledì al sabato e scelto da Mick Jagger per festeggiare il suo 60° compleanno); il Karlovy Lázne (la più grande discoteca dell'Europa centrale); il Klub Lávka; la Lucerna Music Bar; la Malostranská Beseda; la Mecca (per gli amanti della musica house); il Radost F/X; il Rock Café; il Roxy. Bar di Praga: Alcohol Bar; Bugsy's Bar; Chateau L'Enfer Rouge; Jágr's Sport Bar; Jo's Bar; O’Che's; The Thirsty Dog; Újezd.

Foto: http://www.photo.czechtourism.com


Assistenza speciale
Questo sito utilizza cookies per le informazioni sulla navigazione e le analisi di Google. Se sei d'accordo continua a navigare.   Cookies