Salisburgo

Salisburgo è considerata una delle città più belle d'Europa, tutelata dal 1997 come Patrimonio dell'Umanità Unesco.

Da Vedere
Salisburgo conserva un autentico ed affascinante patrimonio storico e culturale. La Città Vecchia si trova tra la riva sinistra del fiume Salzach ed il crinale conosciuto come il Mönchsberg, che sorge ad una altezza di 503 metri. Da non perdere sono: la Fortezza di Hohensalzburg, un castello imponente e di colore bianco, situato sulla collina di Festungsberg, ad un centinaio di metri sopra il livello del fiume Salzach. Il Festung (come lo chiamano i suoi abitanti) è stato costruito nel 1077 ed oggi è uno dei manieri medioevali meglio conservati in Europa. All'interno, sono ospitati il Museo della Fortezza, il Rainermuseum e il Museo delle Marionette; il Castello di Hellbrunn, serviva come residenza estiva degli arcivescovi di Salisburgo, fu infatti costruito nel Seicento dal principe-vescovo Markus Sittikus; il Monastero di Nonnberg; la Franziskanerkirche; la Cattedrale di Salisburgo; il Glockenspiel (Carillon).

Clima
A Salisburgo in Inverno il clima è molto freddo, ma il freddo è secco e se ben attrezzati si può sopportare senza particolari problemi. In Estate è abbastanza umido e le precipitazioni assumono spesso anche carattere temporalesco.
Nel periodo estivo soffia talvolta il fohn, un vento caldo e secco e si possono avere degli aumenti improvvisi di temperatura.

Eventi & Feste
Questi gli eventi principali:
Febbraio: Settimana Mozartiana (Mozartwoche): inizio di febbraio, una settimana di festeggiamenti per il compleanno di Wolfgang Amadeus Mozart, nato a Salisburgo il 27 gennaio 1756.
Marzo/Aprile: Festival di Pasqua di Salisburgo (Salzburger Osterfestspiele): festival d'opera e musica classica fondato nel 1967 da Herbert von Karajan, allo scopo d'estendere lo splendore del più famoso festival estivo. Con una serie di concerti si arriva fino alla Domenica di Pasqua, presso la Festspielhaus Gros.
Festival di danza contemporanea: con spettacoli e laboratorio al Theater am Mirabellplatz sulla Franz-Josef-Strasse.
Maggio: Festival di Pentecoste (Salzburger Pfingstfestspiele): primi di maggio, un precursore del Festival estivo di Salisburgo, con atmosfere barocche e molta musica operistica e da camera.
Giugno: Festival del blues e del folk di Salisburgo (Goldegger Blues Folk und Tage): tutto il mese di giugno si riconosce in sonorità blues e folcloristiche nel vicino Castello Goldegg del XIV secolo.
Luglio/Agosto: Festival di Salisburgo (Salzburger Festspiele): questo è il famoso Festival estivo della Musica di Salisburgo, tra i maggiori eventi di musica classica e lirica in Europa. A fine luglio e fino a tutto il mese di agosto, la città si riempie di una serie di concerti, tra cui quelli dedicati a Mozart. La tradizione ha origine nel 1877 e oggi si accompagna ad eventi come spettacoli teatrali, mostre e sagre in giro per la città e in particolare in luoghi come la Grosses Festspielhaus, il Landestheater e anche il Mozarteum. Sono migliaia i visitatori che affollano la città per godersi questo appuntamento annuale, che sicuramente non deluderà le vostre aspettative.
Settembre: Salzburger Ruperti-Kirtag: una storica festa per le famiglie nel giorno dei festeggiamenti del santo patrono della città, San Ruperto. La tradizione è lunga più di 500 anni e si conclude con un magnifico display di fuochi d'artificio.
Festa dell'Autunno-Salzburger Bauernherbst: da fine settembre a fine ottobre, festeggiamenti in onore dell'arrivo dell'autunno con una serie di eventi dedicati all'agricoltura e all'allevamento. Da non mancare le ricche sagre di prodotti e pietanze locali.
Novembre: Alles für den Gast: Fiera internazionale del commercio, ristorazione, industria alberghiera e gastronomia.
Dicembre: A b'sondere Zeit: evento musicale di beneficenza di metà dicembre, tra i più popolari. Dove? Mozarteum.
Notte di Musica Barocca (Barocke Weihnacht): fine di dicembre, uno spettacolo di musica classica concentrato in particolare sul classico Yuletide, presso la Universität der Alten nella Universitätsplatz.


Assistenza speciale
Questo sito utilizza cookies per le informazioni sulla navigazione e le analisi di Google. Se sei d'accordo continua a navigare.   Cookies