Strasburgo

Strasburgo

Strasburgo, città del Basso Reno, non è "semplicemente" la capitale politica d'Europa (ospita infatti il Parlamento Europeo e il Consiglio d'Europa), ma anche una vivace città culturale ed universitaria, cosmopolita ed aperta e ricca di antichissime tradizioni.
Con la sua monumentale cattedrale, Strasburgo è una delle più belle città d'Europa, grazie alla ricchezza e densità del suo patrimonio, tutto il centro storico della città è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Da vedere
Un buon punto di partenza per una visita alla città è il quartiere denominato “Petite France“, nel cuore della città, con le sue suggestive casette in legno dai tetti spioventi risalenti al XVI e XVII secolo, è il quartiere più caratteristico e pittoresco di Strasburgo. Attraversato da canali, questo quartiere è famoso per i Ponts Couverts (“ponti coperti“), dominati da quattro torri del XIV secolo.
La Maison Kammerzell, splendido edificio medievale costruito nel 1427 è uno degli edifici più famosi di tutta l’Alsazia, oggi ospita un prestigioso hotel.
Strasburgo ospita la sede istituzionale del Consiglio d’Europa, un’organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell’uomo, l’identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa.
Cattedrale Notre-Dame de Strasbourg, una delle chiese più note non solo di tutta la Francia, ma anche di tutto il mondo, si caratterizza per i suoi 142 metri d’altezza. La sua costruzione inizi nel 1176, ma fu terminata solamente nel 1439. L’interno a tre navate, completato da un transetto e da meravigliose vetrate del XII-XIV secolo, ospita il famoso orologio astronomico di Strasburgo, capolavoro del Rinascimento.
Il Palais Rohan, grandioso e monumentale edificio edificato tra il 1728 e il 1741 che ospita tre musei: museo delle arti decorative, il museo delle belle arti ed il museo archeologico.

Clima
Clima di tipo continentale, caratterizzato da ampie variazioni nelle temperature stagionali con inverni piuttosto freddi con possibilità di neve, estati calde ed umide e stagioni intermedie miti e piacevoli.

www.otstrasbourg.fr/it/


Assistenza speciale
Questo sito utilizza cookies per le informazioni sulla navigazione e le analisi di Google. Se sei d'accordo continua a navigare.   Cookies