Tolosa

Tolosa

 

Conosciuta come la città “rosa” perché rivestita di tegole rosse e di mattoni color rosa-aranciato, Tolosa è il capoluogo della regione Midi-Pirenei, con oltre 700.000 abitanti. Ricca di un patrimonio eccezionale, moderna, attiva, una città del sud che mescola accenti spagnoli e facciate italiane.

Da vedere
Si può passeggiare tra le strette viuzze medievali o lungo gli argini del Canal du Midi. È una città ricca dal punto di vista del patrimonio architettonico mirabilmente restaurato: palazzi signorili del periodo d’oro del pastello (pianta coltivata nel XVI secolo per il suo pigmento blu), edifici religiosi dalle decorazioni in mattoni e pietra, collezioni dei musei ospitati in monumenti straordinari o in siti industriali riconvertiti, la città “rosa” sorprende i turisti per la sua varietà e ricchezza di attrattive. Culla del Concorde e della navicella spaziale Ariane, patria di Airbus, la città è una referenza mondiale nel settore dell’aeronautica e spaziale con la presenza di 3 siti unici in Europa da visitare: le catene d’assemblaggio dell’A380, Aeroscopia il museo aerospaziale, e la Cité de l’Espace.

Da non perdere
• La place du Capitole e il municipio
• La basilica di Saint-Sernin
• La città vecchia I palazzi privati: l’hôtel d’Assézat, (fondazione Bemberg) e l’hôtel de Bernuy
• Il Canal du Midi, dichiarato dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità
• Gli argini della Garonna: Promenade Henri Martin, Prairie des Filtres, Jardin Raymond VI
• I musei: Les Augustins, Saint-Raymond, complesso conventuale dei Jacobins, Espace d’Art Moderne et Contemporain “Les Abattoirs“
• La Cité de l’Espace e le catene di montaggio dell'Airbus
• Le specialità enogastronomiche: il cassoulet, il foie gras, l’Armagnac

Eventi & Feste
Città universitaria, Tolosa è una città sempre viva di giorno come di notte, affascina per la sua atmosfera festosa che regna nei numerosi piccoli bar del centro (noti come bodegas), nei ristoranti, nelle feste e nei festival, sono oltre un migliaio di eventi organizzati ogni anno e 56 sale di spettacolo.

Clima
A Tolosa il clima è di tipo misto fra il clima mediterraneo e quello oceanico, con piogge mediamente ben distribuite tra tutti i mesi dell’anno. Le temperature sono mitigate dagli influssi provenienti dall’oceano Atlantico

www.turismo-toulouse.it

 


Assistenza speciale
Questo sito utilizza cookies per le informazioni sulla navigazione e le analisi di Google. Se sei d'accordo continua a navigare.   Cookies