Zurigo

 Zurigo


Zurigo è la città più grande della Svizzera e sicuramente una delle più interessanti.

Da vedere
Chi l’ha detto che una stazione ferroviaria non possa essere un bel monumento? La Hauptbahnhof di Zurigo è la dimostrazione di come un edificio efficiente possa essere anche un luogo da visitare. Dalla stazione è poi semplice arrivare al Landesmuseum: uno spettacolare complesso architettonico che rivisita le forme di un castello medioevale in stile moderno.

Altri luoghi da vedere: l’Alpamare (il più grande parco acquatico coperto d'Europa); il Museo Nazionale Svizzero; il parco civico (Platzpromanade o Platzspitz); Grossmünster (l’antico duomo di Zurigo); St. Peter (la più antica parrocchia medievale di Zurigo); la Kirche zu Predigern; la Zürcher Rathaus (municipio di Zurigo) e la Schauspielhaus di Zurigo (teatro cittadino).

Clima
Il clima di Zurigo è caratterizzato da stagioni ben distinte e definite. L’inverno è freddo e rigido; la primavera è temperata, così come l’autunno; l’estate è spesso calda, con le temperature che raggiungono anche i 35 gradi. Le piogge sono frequenti tutto l’anno.

Eventi & Feste
Tra maggio e giugno, Zurigo diventa il fulcro degli omosessuali di tutta Europa, grazie all’Europride: il festival gay & lesbian più importante del vecchio continente. Ad agosto, Zurigo vive uno degli eventi più trasgressivi che si possano vedere: la Street Parade, un immenso rave a cielo aperto in cui si danza, canta e balla a ritmo di musica rock.

Vita notturna
Zurigo è da tanti anni una delle mete preferite dal popolo della notte di tutto il mondo. Fare un elenco dei locali e delle discoteche più belle è senza dubbio un’offesa alla quantità di bellissimi templi del divertimento che la città svizzera può vantare. Se proprio si deve citare qualche locale, le tappe obbligate sono: il Barfussbar (si sta rigorosamente scalzi); Öpfelchammer; Rote Fabrik; Back und Brau; Les Halles; Oliver Twist; Nelson; Acqua; Oxa; Old Mary’s Pub.

Foto: http://www.zurigoturismo.com


Assistenza speciale
Questo sito utilizza cookies per le informazioni sulla navigazione e le analisi di Google. Se sei d'accordo continua a navigare.   Cookies