News

Geasar SpA

Geasar SpA

La Geasar S.p.A. società di gestione dell’aeroporto di Olbia, è stata costituita nel 1985 ed è diventata operativa nel mese di Marzo del 1989 quando ha ottenuto dal Ministero dei Trasporti l’affidamento dell’aerostazione e delle relative pertinenze. Nell'ottobre 2004, dopo 15 anni di attività, la società ha ottenuto la concessione che affida alla Geasar la gestione totale dell'Aeroporto per i prossimi quarant'anni.
Contestualmente alla concessione, l'Enac ha rilasciato alla Geasar anche il 'Certificato di Aeroporto' secondo il “Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti” adottato dal consiglio di amministrazione dell’Ente nell’ottobre 2003. Tale documento certifica le società di gestione e prevede un continuo presidio da parte delle stesse sui processi relativi alla sicurezza. L’aeroporto di Olbia è il primo tra gli scali nazionali con traffico inferiore ai due milioni di passeggeri e l'ottavo tra gli aeroporti italiani a ricevere tale tipo di certificazione.
A Gennaio 2010 la Geasar S.p.A. ha ottenuto l'importante Certificato di Conformità del Sistema di Gestione Ambientale rispondente ai parametri della norma UNI EN ISO 14001.

AZIONISTI
La compagine azionaria è costituita da: Meridiana S.p.A. (79,8%), Camera di Commercio di Sassari (10%), Camera di commercio di Nuoro (8%), Regione Autonoma della Sardegna (2%), Consorzio Costa Smeralda (0,2%).

IL GRUPPO GEASAR
Fanno parte del gruppo le società Cortesa S.r.l. ed Eccelsa Aviation S.r.l.

Con l’ottenimento della Concessione quarantennale per la gestione totale dello scalo, Geasar conferma il suo ruolo di gestore totale delle attività sia operative che di management svolte nello scalo di Olbia, tra queste:
- Servizi di Handling: assistenza a terra dei passeggeri e degli aeromobili di Linea e Charter;
- Aviazione Generale (Eccelsa Aviation Srl): assistenza a terra dei passeggeri e degli aeromobili privati;
- Conduzione e manutenzione delle infrastrutture di volo (pista, piazzali, etc.) e aeroportuali (aerostazione, galleria commerciale, parcheggi, uffici, etc.);
- Attività Commerciali gestite direttamente (Cortesa Srl) o in subconcessione.

Tutte le attività sono svolte con l’obiettivo di:
- distinguersi per la qualità dei propri servizi in termini di accoglienza, eleganza, cortesia e sicurezza;
- confermare la centralità del Cliente e la ricerca continua della Sua soddisfazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

MISSION
Geasar S.p.A, nell’ambito delle proprie attività, si propone di attuare i seguenti obiettivi:
- Pianificare lo sviluppo dell’aeroporto e la realizzazione delle strutture e infrastrutture aeroportuali, garantendo elevati standard operativi e di sicurezza;
- Gestire efficientemente la struttura aeroportuale offrendo ai vettori e ai passeggeri servizi di elevata qualità in un’ottica di miglioramento continuo;
- Promuovere lo sviluppo dell’aeroporto in armonia con le esigenze del territorio Sardo, favorendo la destagionalizzazione e la crescita del traffico passeggeri, attraverso iniziative atte a sostenere lo sviluppo turistico, economico e sociale della Sardegna;
- Favorire l’integrazione dell’aeroporto con il territorio promuovendo progetti che abbiano ricadute in termini di sviluppo culturale, imprenditoriale e sociale.

Geasar SpA

Denominazione sociale: Geasar SpA
Sede: c/o Aeroporto Costa Smeralda - 07026 Olbia (SS)
Capitale sociale: € 7.749.000 (i.v.)
P.IVA: 01222000901
Tel. Centralino Uffici Amministrativi: +39 0789 563 400
Tel. Ufficio Informazioni: +39 0789 563 444
Fax: +39 0789 563 401


Assistenza speciale