Certificazioni

ISO_9001_ISO-14001_OHSAS_18001_COL.jpg

In questa area sono pubblicate le informazioni relative alle certificazioni ottenute dalla società di gestione dell’Aeroporto di Olbia Costa Smeralda.

La Geasar ha voluto implementare un sistema di certificazioni integrato a garanzia di tutti gli standard interessanti le sue attività.
Gli Enti Certificatori sono l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) per i certificati di Aeroporto e di Prestatore di Servizi Aeroportuali ed il Det Norske Veritas (DNV), accreditato da Accredia, per le certificazioni integrate ISO9001, ISO14001, OHSAS18001.

E’ possibile consultare e scaricare le informazioni cliccando sul tema di proprio interesse.

Geasar è certificata dall’ENAC, in conformità alla circolare APT 02A del 25 gennaio 2007, quale prestatore di servizi di assistenza a terra.
Il certificato attesta il possesso dei requisiti d’idoneità previsti dall’art. 13 del D. lg. n. 18/1999 atti a garantire idonei standard di sevizi di assistenza a terra agli aeromobili, alle merci e ai passeggeri.
Download certificato Prestatore di servizi

Il fattore “ambiente”costituisce per Geasar un elemento strategico nella politica societaria del gruppo. L’azienda è consapevole che una strategia economica volta alla riduzione degli impatti ambientali derivanti dalle propri attività  rappresenta aldilà degli obblighi di legge, un elemento fondamentale per il proprio successo, per il funzionamento dell’aeroporto, per  la soddisfazione dell’utenza e risponde alle esigenze di miglioramento ambientale attese dal contesto territoriale in cui la società opera. La Certificazione ambientale, ottenuta da Geasar nel 2009, assicura un  Sistema di Gestione Ambientale stabilito, attuato e mantenuto attivo in conformità ai requisiti della norma internazionale di riferimento UNI EN ISO 14001:2015
Download certificato Iso 14001

Per la Geasar la tutela della Salute e della Sicurezza dei propri Lavoratori (SSL), di quelli delle aziende controllate Cortesa S.r.l. ed Eccelsa S.r.l. e di tutti coloro che interagiscono  con il  sistema aeroportuale  è un obiettivo prioritario.
In tale ottica, l’Azienda  è impegnata in un attivo e certificato  programma di Gestione della Sicurezza ,rispondente ai requisiti della norma OHSAS 18001/2007 sin dal 8 luglio del 2011, l’aeroporto Olbia Costa Smeralda è il secondo aeroporto in Italia ad aver avuto tale tipo di certificazione.

Certificato OHSAS18001

Il sistema di Gestione della Qualità rappresenta per  Geasar  uno strumento per il raggiungimento degli obiettivi di Qualità, un “modus operandi” ed una condizione necessaria per creare un’ organizzazione efficace ed  in grado di competere con mercati sempre più sfidanti, poiché  capace di garantire al Cliente la certezza di uno standard qualitativo elevato. A tal fine Geasar ha implementato dal 19/10/2010 un sistema di Gestione della Qualità secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008, che è parte integrante di un Sistema di Gestione Integrato di Qualità – Ambiente – Sicurezza. Il Sistema Qualità ISO9001 gestisce anche gli aspetti riguardanti la Carta dei Servizi dell’Aeroporto.  
Download certificato Iso 9001 
carta_servizi_olbia_2018.pdf

L'aeroporto di Olbia Costa Smeralda è stato certificato dall'ENAC il 24 novembre 2017.
Il certificato è stato rilasciato in seguito ad attente verifiche di conformità ai requisiti di sicurezza prescritti dal Regolamento CE n° 216/2008 del Parlamento e del Consiglio Europeo e dal Regolamento UE n°139/2014 della Commissione europea.
L’aeroporto è stato considerato conforme ai requisiti imposti dal Regolamento 216/2008 e dal regolamento di attuazione 139/2014 sia per caratteristiche fisiche dell'aeroporto (infrastrutture, impianti, sistemi, aree limitrofe) che per l'organizzazione aziendale e operativa intesa quale insieme di mezzi, personale e procedure.

Download di certificato

Safety
L’impegno di Geasar è volto a sviluppare una cultura della sicurezza attraverso tutte le attività aeroportuali, consapevole che tutti coloro che operano all’interno dell’aeroporto concorrono, ciascuno nel proprio ruolo, a rendere sicure le operazioni al suolo ed in volo.
La sicurezza è un’importante priorità in tutte le attività di Geasar in quanto permette di poter tutelare al meglio la principale risorsa dell’aeroporto, il passeggero.
Geasar è impegnata a sviluppare, implementare e migliorare appropriate strategie, sistemi e processi di gestione per assicurare che tutte le attività aeroportuali confermino il più alto livello di sicurezza e soddisfino tutti gli standard nazionali ed internazionali.

Il Safety Management System
Geasar ha istituito, nel dicembre 2007, il Safety Management System (SMS) dell’Aeroporto di Olbia: un’apposita struttura dedicata ad identificare i pericoli insiti nelle attività dell’aeroporto, la loro valutazione e la gestione dei rischi associati, incluse le azioni da intraprendere per mitigare il rischio.
L’SMS si compone di vari elementi, tra questi vi sono:
• Safety Policy
• Reporting System

Safety Policy
La politica di sicurezza (safety policy) rappresenta una componente centrale dell’SMS e sancisce l’impegno di Geasar nel garantire che la Safety sia il fattore guida di tutte le operazioni aeroportuali al suolo connesse all’attività di volo.
Consapevole che tutti coloro che operano all’interno dell’aeroporto concorrono, in misura diversa, a rendere sicure le operazioni al suolo e in volo, Geasar ha messo in atto e continuerà a mettere in atto quanto segue:
• rispondenza delle infrastrutture di volo e degli impianti/ausili
• verifica periodica di tutte le attrezzature e dei mezzi utilizzati nelle attività in airside
• redazione e revisione continua delle procedure operative
• formazione specifica e ricorrente del personale

Quanto sopra consentirà a Geasar, anche mediante l’implementazione del Safety Management System, di conseguire i seguenti obiettivi:
• Responsabilizzazione del management e dei singoli collaboratori alle problematiche della Safety
• Diffusione e radicazione nel personale operante a tutti i livelli di una cultura positiva della Safety e del principio universale di Just Culture
• Mantenimento e miglioramento della Safety
• Sensibilizzazione di tutti gli operatori sulla necessità di segnalare ogni evento che possa avere impatto sulla Safety

Il Reporting System
Un elemento centrale del Safety Management System è costituito dal Reporting System. Questo comprende tutte le attività di raccolta e gestione delle segnalazioni di eventi aeronautici, analizzate per il monitoraggio degli standard di sicurezza e lo sviluppo continuo del Safety Management System.
Ogni evento anomalo contiene in sé gli elementi che, se opportunamente conosciuti e indagati, possono costituire la base per porre in atto le azioni correttive opportune, affinché l’evento non si ripeta.
Chiunque, ma soprattutto ogni soggetto aeroportuale è tenuto a collaborare con i programmi di sicurezza dell’aeroporto riportando nel più breve tempo possibile qualsiasi evento che possa avere, o abbia avuto, un impatto sulla sicurezza delle operazioni, utilizzando il modulo di segnalazione volontaria “Ground Safety Report” (GSR) sottostante.

Download Ground Safety Report
Ground safety report Clicca qui

 

Aeroporto Olbia Costa Smeralda Geasar S.p.A. ha adottato, quale linea guida di Gruppo, un Modello per la protezione dei Dati Personali compliant con il Regolamento europeo n. 679/2016, “GDPR”. L’informativa privacy è stata aggiornata. E’ stato nominato anche un Data Protection Officer, contattabile da qualsiasi interessato all’indirizzo e-mail: privacy@geasar.it
I cookie ci aiutano a migliorare il sito e a fornire i nostri servizi. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 
Per maggiori informazioni è possibile consultare la  Cookie Policy