INFORMAZIONI AI PASSEGGERI

SPOSTAMENTI NAZIONALI

Sulla base delle disposizioni attualmente in vigore gli spostamenti in ambito nazionale sono consentiti liberamente. In base al Decreto Legge 111 del 6/8/2021, a far data dal 1° settembre 2021 fino al 31 dicembre 2021 l'accesso ai servizi di trasporto aereo sarà consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass (certificazione Covid-19).

Le disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per eta' dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Il Green Pass, per l'uso sul territorio nazionale, dovrà attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o antigenico nelle 48 ore precedenti oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti. Si ricorda che un certificato che attesti la somministrazione della prima dose di vaccino a due dosi (seconda dose in attesa di somministrazione) non è invece sufficiente ai fini dell’ingresso in Italia dall’estero.

Per maggiori informazioni sul green pass: https://www.dgc.gov.it/web/

FAQ Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo per il contenimento del contagio da COVID-19 in base al Decreto Legge n.30 del 13 marzo 2021 e al DPCM 2 marzo 2021.

SPOSTAMENTI INTERNAZIONALI

Per tutte le informazioni riguardanti gli spostamenti da/per l'estero a seconda della classificazione dei Paesi vi invitiamo a visitare il sito del Ministero degli Esteri alla sezione dedicata e a consultare il sito Viaggiare Sicuri oppure a contattare dall’Italia il numero di pubblica utilità 1500 e dall'estero  i numeri +39 0232008345 - +39 0283905385 del Ministero della Salute.

L’autodichiarazione cartacea è sostituita dal modulo digitale Passenger Locator Form compilabile al seguente indirizzo: https://app.euplf.eu.

Clicca qui per la normativa di dettaglio per gli spostamenti dall'estero.

Clicca qui per il Modulo di Autodichiarazione in caso di entrata in Italia dall'estero (da utilizzare esclusivamente in caso di impedimenti tecnologici).