Informazioni ai passeggeri in arrivo in Sardegna: misure urgenti di contrasto e prevenzione da COVID-19

Con l'Ordinanza del Presidente n. 5 del 5 marzo 2021 sono state introdotte le disposizioni per chi intende arrivare in Sardegna.

Fino al 15 giugno 2021, tutti i soggetti che intendono imbarcarsi su linee aeree o marittime dirette in Sardegna, sono tenuti a registrarsi prima dell’imbarco utilizzando:
- l'apposito modulo online Sardegna Sicura
- l’App “Sardegna Sicura” disponibile per sistemi iOS e Android
e presentare copia della ricevuta di avvenuta registrazione unitamente alla carta d’imbarco e a un documento d’identità in corso di validità.
NB: i due sistemi applicativi sono in fase di adeguamento per recepire le disposizioni delle ordinanze n. 18 e 19.

All’interno della suddetta registrazione potrà essere inserita anche quella dei minori a carico che viaggiano con il soggetto dichiarante.

Attraverso la piattaforma i passeggeri che non siano ancora in possesso della certificazione verde di cui agli articoli 2 e 9 del D.L. 52/2021 e dall’articolo 14 del D.L. 65/2021, possono dare atto:
- dell'avvenuta vaccinazione, secondo quanto previsto dall’articolo 9, comma 3 del D.L. 52/2021, con validità di 9 mesi dalla somministrazione della seconda dose;
- che sono trascorsi 15 giorni dalla somministrazione della prima dose del vaccino, così come previsto dall’articolo 14, comma 2, del D.L. 65/2021;
- dell’avvenuta guarigione dall’infezione SARS-COV-2, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto, così come disposto dall’articolo 9, comma 2 del D.L. 52/2021;
- di essersi sottoposti all'esame diagnostico molecolare del tampone rinofaringeo per covid-19 e/o all’esame del tampone antigenico, con esito negativo eseguito non oltre le 48 ore dalla partenza, con esclusione dei minori di anni 2.

Maggiori informazioni sul Sito ufficiale della Regione Sardegna

urp.emergenza@regione.sardegna.it
Numero verde: 800 180 977

Nota: Le disposizioni sono state prorogate con le Ordinanze n. 18 e n. 19 del 28 maggio 2021 (con validità fino al 15/06/21).