Primo decollo sulla nuova pista allungata dell’Aeroporto di Olbia

Il 26 aprile 2021 è decollato alle ore 07:00 il primo volo dalla nuova pista del Costa Smeralda a seguito dei lavori di prolungamento e di completo rifacimento dell’infrastruttura iniziati nel febbraio del 2020.

Dopo la prima fase inerente alla ricostruzione della pavimentazione esistente conclusasi a marzo 2020, infatti, la Geasar S.p.A. ha avviato la seconda fase dell’intervento riguardante l’effettivo prolungamento che ha portato la lunghezza totale della pista a 2.740 metri.

Le lavorazioni dell’intera opera si concluderanno entro la prima metà del mese di maggio, dopo l’effettuazione di alcune operazioni conclusive relative agli impianti di assistenza all’atterraggio e alla sistemazione delle superfici, le quali non richiederanno comunque l’interruzione dell’attività di volo e consentiranno l’utilizzo della nuova pista nella sua interezza.

I lavori di riqualifica e allungamento pista si inseriscono nell’ambito del piano di investimenti di Geasar finalizzato ad adeguare la capacità aeroportuale alle previsioni di crescita del traffico nei prossimi anni. Tali interventi, inoltre, permetteranno di gestire con maggiore efficacia operativa le movimentazioni degli aeromobili di grandi dimensioni detti “a doppio corridoio” e ad incrementare il range operativo degli aerei in partenza grazie ad una maggiore distanza utile al decollo.

Clicca qui per il Comunicato stampa