OLBIA
23°C - 26°C
06:00/09:00
OLBIA
27°C - 27°C
09:00/12:00
OLBIA
26°C - 26°C
12:00/15:00
OLBIA
22°C - 22°C
15:00/18:00
OLBIA
18°C - 18°C
18:00/21:00
OLBIA
18°C - 18°C
21:00/00:00
-
lun
26° C
-
mar
26° C
-
mer
25° C
![]() |
Volotea | PRENOTA ORA |
Bilbao unisce la sofisticata eleganza del Casco Viejo, una tradizione industriale e una sorprendente architettura moderna in quella che è una delle città più grandi della Spagna settentrionale La città, che fa parte dei Paesi Baschi, sorge sulle rive del fiume Nervión che sfocia nella Baia di Biscaglia. È una meta di vacanze dal clima temperato, dove il tipico stile di vita spagnolo risente di forti influssi regionali.
Passeggia per il Casco Viejo, la Città Vecchia di Bilbao, per immergerti nella sua storia; lasciati sorprendere dall'architettura futuristica del Guggenheim Museum Bilbao; gusta i pinchos, la versione basca delle tapas spagnole; esplora la storia della città con un'escursione fluviale; Bilbao è piena di sorprese e ha tantissime cose belle da fare e da vedere.
Cosa fare a Bilbao:
Passeggia nel Casco Viejo, sulla riva nord del fiume Nervión, il Casco Viejo è il centro storico di Bilbao. Si sviluppa attorno alle 7 vie originali di Bilbao, Las Siete Calles, risalenti al XV secolo ed è uno dei quartieri più animati della città, in particolare dopo le 5 del pomeriggio. Passeggiando incontrerai numerosi splendidi edifici storici e religiosi, tra cui la Cattedrale e il Bilboko Euskal Museoa (il museo storico basco), oltre a caratteristici pintxos bar (bar di tapas), ristoranti e boutique. L'abbondanza di soluzioni per l'alloggio fa del Casco Viejo di Bilbao una delle aree più utilizzate dai visitatori di questa splendida città.
Museo Guggenheim, è un capolavoro architettonico. Disegnato dal celebre architetto canadese Frank Gehry, è un museo di arte moderna e contemporanea e un'opera d'arte di per sé. È situato lungo il fiume Nervión, nella parte settentrionale della città, e ospita esposizioni temporanee e permanenti di artisti come Richard Serra, Anselm Kiefer e Jeff Koons, solo per citarne alcuni. In biglietteria sono disponibili audioguide e la struttura ospita due sofisticati ristoranti, il Nerua e il Bistró Guggenheim Bilbao.
La Funicolare Artxanda, vai in Plaza Funikularreko (piazza della funicolare) a nord del centro storico per salire a bordo della funicolare che ti porterà in cima al Monte Artxanda in 3 minuti. La Funicolare Artxanda è stata inaugurata nel 1915. Le corse partono ogni 15 minuti. La sommità del Monte Artxanda offre splendide viste panoramiche di Bilbao e dell'aeroporto cittadino. Qui troverai un parco giochi per bambini, alcuni ristoranti e un parco. È un ottimo posto per respirare un po' di aria fresca.
Passeggia nel Parco Doña Casilda, a lungo considerato il polmone verde di Bilbao, il Parco Doña Casilda Iturrizar è situato a nord di El Ensanche, nei pressi del Museo Guggenheim Bilbao. Deve il suo nome alla nobildonna che ha donato il terreno sul quale è sorto il parco ed è un luogo molto frequentato per una pausa dalla città. Nel parco si trovano uno stagno per le anatre, una fontana cibernetica e un pergolato, oltre ad alberi centenari disseminati in un delizioso giardino in stile inglese. Per tutta l'estate il Parco Doña Casilda è animato da concerti ed eventi all'aperto.
Fai un giro in barca sul fiume Nervión, fai un giro in barca sul fiume Nervión per ammirare i monumenti di Bilbao da una diversa angolazione. I due tour in barca più apprezzati sono quelli di Bilboats e RiverCheer, che offrono crociere da 1 e 2 ore dal Municipio all'ingresso del canale Deusto e proseguendo fino al mare. Sono disponibili audioguide multilingue che descrivono i monumenti visibili lungo i percorsi, tra cui il Museo Guggenheim Bilbao, lo Stadio San Mamés, il ponte Vizcaya e le antiche zone industriali. Le imbarcazioni sono comode e dispongono di ponte scoperto e bar.
Spuntino a base di pintxos al Mercado de la Ribera, il Mercado de la Ribera (mercato del fiume) è uno dei più grandi mercati coperti d'Europa. Oltre a comprare prodotti freschi e ortofrutta, alle bancarelle del Mercado de la Ribera potrai scoprire e assaggiare i pintxos, la versione basca delle tapas spagnole. Prendi un piatto di pintxos, un bicchiere di rosso Tempranillo o di bianco Txakoli e siediti sulla vicina riva del fiume Nervión ad assaggiare queste deliziose specialità. L'area intorno al Mercado de la Ribera è una delle migliori per pernottare a Bilbao, vicina al centro storico e ai mezzi di trasporto pubblici.(Credits-Hotels.com)