Scegli e prenota il tuo volo per Londra al miglior prezzo

Londra

Londra è la capitale dell’Inghilterra e si trova a sud della Gran Bretagna. È la città più popolosa di tutta l’Europa (circa 8 milioni di abitanti) ed è capace di attrarre turisti da tutto il mondo in ogni periodo dell’anno.

Da vedere
All’inizio della sua storia, Londra si sviluppava quasi esclusivamente sulla riva settentrionale del Tamigi. Solo un ponte la collegava all’altra sponda, il London Bridge. Solo nel XVIII secolo si costruirono altri ponti, come il famoso e neogotico Tower Bridge. Ecco un elenco delle attrazioni di Londra che non si possono proprio perdere:
Buckingham Palace (sede della monarchia inglese dal 1837); Houses of Parliament e il Big Ben (la sede neogotica del Parlamento inglese e l’orologio più famoso al mondo); London Eye (la ruota panoramica più grande del mondo: 135 metri);
Piccadilly Circus (una rotonda che collega le 5 strade più trafficate di Londra); Tower of London (antica fortezza perfettamente conservata, che oggi custodisce i Gioielli della Corona). Trafalgar Square (una delle piazze più famose di Londra, con la statua dell’ammiraglio Nelson e le collezioni della vicina National Gallery); Westminster Abbey (ovvero l’abbazia di Westmister: una stupenda costruzione neogotica dove in passato venivano incoronati i sovrani); St Paul’s Cathedral (bellissima cattedrale barocca, viene considerata il Duomo dei londinesi); St James Park (un’oasi verde antichissima); Hyde Park (dal 1637 ospita i concerti più importanti di Londra. Da segnalare lo Speakers’ Corner: un angolo di Hyde Park dove dalla fine dell’800 si svolgono frequenti e intensi dibattiti pubblici).
Clima
Londra è caratterizzata da un clima tutto sommato temperato per la sua latitudine. Le estati non sono troppo calde e gli inverni ricordano i pur freddi inverni milanesi. La pioggia di Londra è famosa in tutto il mondo, ma la sua intensità non è quasi mai fastidiosa.

Eventi & Feste
Ecco i principali eventi di Londra:
marzo/aprile: London Marathon (la maratona di Londra: 42 km dal Greenwich Park al Mall)
giugno: Trooping the Color (una grande parata per festeggiare il compleanno della Regina)
giugno/luglio: Wimbledon Championships (uno dei più famosi e importanti tornei di tennis del mondo)
giugno/agosto: Royal Academy Summer Exhibition (una immensa mostra d’arte contemporanea all’aperto a Piccadilly Circus). 
agosto: Carnevale di Notting Hill (il più grande carnevale caraibico d’Europa). 
ottobre: Trafalgar Parade and Service (una solenne marcia su Trafalgar Square, in ricordo della vittoria di Nelson nel 1805)
novembre: Apertura del Parlamento (una suggestiva processione reale, con tanto di carrozza d’oro, per l’inaugurazione della sessione annuale della camera dei Lord) 

Vita notturna
In poche righe non si possono elencare i locali più belli di una città incredibile: Londra è infatti conosciuta come una delle città più vivaci di tutto il mondo. I bar sono ovunque, da Soho a Hoxton e Shoreditch. 
Qualche locale da segnalare: 93 Feet East; Alfabeto bar; Bierodrome; Brixtonian Havana club; Bug Bar; The Fire Station; Fluid; The North pole; Pop.
Qualche discoteca da segnalare: Il Ministry of Sound; Il Fabric 591 Ltd; il The End e il Limelight.
Olbia Londra
EasyJet Europe PRENOTA ORA
Olbia Londra
British Airways PRENOTA ORA
Olbia Londra
EasyJet Europe PRENOTA ORA
Olbia Londra
Jet2.com PRENOTA ORA

COSE DA VEDERE

1
Trafalgar Square

Trafalgar Square è definita oggi un vero e proprio simbolo della città che non solo ospita uno dei musei più famosi al mondo, la National Gallery, ma rappresenta anche un importante punto da qui si snodano le arterie principali della città.
Da Trafalgar Square potrete infatti raggiungere The Mall, il viale che porta a Buckingham Palace, lo Strand, che porta alla City, e Whitehall che conduce all’House of Parliament.

2
Buckingham Palace

Buckingham Palace, la residenza della monarchia inglese, è un maestoso palazzo costruito nel 1703 e composto da 775 stanze, un immenso parco reale di 20 ettari, quest’ultimo visitabile solo nel periodo estivo.

Nel corso della vostra visita a Buckingham Palace non perdete, verso le 11.30, il cosiddetto “Cambio della Guardia di Sua Maestà” un rito che si rinnova dal 1660.
Vi sveliamo una chicca… se ci sono 4 guardie significa che la Regina è in casa.

Maggiori info

3
Big Ben e House of Parliament

L'House of Parliament, denominato anche Palazzo di Westminster, è un maestoso edificio di 1200 stanze in cui hanno sede le due camere del Parlamento inglese: l’House of Commons e l’House of Lords.

L'House of Parliament è sovrastata da due celebri torri: la Victoria Tower, dalla quale si accede al Parlamento, e la Clock Tower la torre dell’orologio.

4
Cattedrale di Saint Paul

La bellissima Cattedrale di St Paul è sorta dalle ceneri della cattedrale che fu distrutta nel tragico incendio di Londra del 1656.
Chiesa madre della diocesi anglicana di Londra, l'imponente edificio è considerato il capolavoro dell'architetto 
Christopher Wren.
È il primo edificio religioso per dimensione in 
Gran Bretagna.

5
Torre di Londra

Patrimonio dell'Umanità, protetta dall'UNESCO e con più di 1000 anni di storia, la Torre di Londra è un complesso monumentale di torri, edifici e cortili circondati da alti bastioni eretto nel 1078 lungo il Tamigi per proteggere i Normanni dalle incursioni dei cittadini della City e dagli invasori esterni.

Maggiori info

6
Tower Bridge

Il Tower Bridge  collega la zona di Southwark alla Torre di Londra. Costruito per permettere il transito sul Tamigi di navi molto grandi, il meccanismo che faceva alzare le due estremità del ponte era azionato da un sistema idraulico che sfruttava la forza del vapore, sostituito oggi dal gasolio. Se siete amanti di motori non perdete  una visita alla Sala Macchine Vittoriane, nella torre Nord, in cui sono esposti gli ingranaggi d’epoca.

 

7
I parchi di Londra

Londra è una delle capitali più verdi al mondo vantando magnifici e curatissimi parchi.
Tra i più conosciuti il St. James’s Park, il più antico dei parchi reali meta amata dai numerosi visitatori che lo affollano ogni giorno per una passeggiata, per osservare la fauna selvatica o semplicemente per godersi un momento di relax, una pausa perfetta durante il vostro tour della città!

8
London Eye

Fate un giro sulla ruota panoramica per godervi Londra dall'alto: non ve ne pentirete! Un giro sulla ruota panoramica London Eye dura circa 30 minuti, e le cabine a capsula vi porteranno a 135 metri di altezza offrendovi un'esperienza indimenticabile!

Maggiori info

9
Museo Madame Tussauds

l Museo delle Cere di Londra, presente in diverse città nel mondo, ha a Londra la sua sede più celebre, visitata ogni anno da oltre 3 milioni di persone.
Personaggi dello spettacolo, della musica e dello sport, nonché ovviamente le riproduzioni in cera della "Royal Family" britannica.

10
Warner Bros Studios: Harry Potter

Se siete amanti del celebre personaggio di Harry Potter non potete perdere  un tour ai Warner Bros Studios: potrete visitare il dietro le quinte, i set e i costumi creati per la famosa saga di Harry Potter e conoscerne tutti i segreti.